Pirelli Cyber Tyre: il pneumatico del futuro è già qui

Pirelli Cyber Tyre: il pneumatico del futuro è già qui

 

L’evoluzione tecnologica del mondo automotive non riguarda solo le vetture ma anche i pneumatici. Che, giorno dopo giorno, sempre più futuribili.

Come il nuovissimo Pirelli Cyber Tyre, un capolavoro della tecnica, in grado di comunicare direttamente al conducente dati come pressione e temperatura, per una sicurezza davvero totale alla guida.

I dettagli giusti al momento giusto

La principale innovazione implementata da Pirelli Cyber Tyre riguarda il posizionamento dei sensori, situati non più su valvola o cerchio, come nei pneumatici tradizionali, ma direttamente sul copertone.

I sensori inviano un flusso dati costante, che viene recepito ed elaborato da un software montato nella vettura.

Alcune informazioni vengono mostrate nel cockpit dell’auto mentre altre vengono gestire in autonomia dai sistemi elettronici del veicolo per apportare correzioni in corsa nell’assetto o per mostrare eventuali Alert.

 

Di serie su McLaren Artura

I pneumatici Pirelly Cyber Tyre sono montati di serie sulla nuova McLaren Artura, la supercar ibrida plug-in che ha bruciato sul tempo Porsche e Ferrari con questo tipo di tecnologia.

Su Artura abbiamo dei P Zero nelle misure 235/35Z R19 per l’anteriore e 295/35 R20 per il posteriore.

Il battistrada è asimmetrico, per massimizzare le prestazioni in frenata e garantire controllo totale, anche in caso di pioggia.

 

Il senso del tatto per le auto

Pirelli Cyber Tyre è il primo pneumatico in grado di conferire, per la prima volta, il senso del tatto alle automobili. Il tutto al servizio della massima sicurezza su strada, per evitare circostanze pericolose come l’acquaplaning o la perdita di aderenza.

Il futuro vedrà step ulteriori, con pneumatici in salsa IoT (Internet of Things) connessi alla Rete, alla strada ed anche tra loro…

Postato il 24 marzo

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi