L’auto del Mese: Dacia Dokker Blue dCi 95 Furgone

L’auto del Mese: Dacia Dokker Blue dCi 95 Furgone

 

Dacia Dokker è un “veicolo polivalente” a trazione anteriore, posizionato come “veicolo per il tempo libero attivo” (LAV – leisure activity vehicle). È un vero “cavallo di battaglia” che può essere utilizzato per vari scopi: come “auto per la famiglia” e nel ruolo di “veicolo commerciale”. Per la prima volta l’auto è stata presentata al pubblico nella primavera del 2012 al Motor Show di Casablanca, e in autunno è stata messa sul mercato. Poco più di due anni dopo è stata aggiunta una versione chiamata “Stepway”.

L’esterno dell’auto

L’aspetto del “veicolo commerciale” ripete quasi esattamente quello del suo “fratello passeggero”, ma con alcune piccole differenze. L’auto ha in dotazione un “cassone interamente in metallo” – progettato per trasportare solo due passeggeri (incluso il conducente), ma con un enorme vano bagagli.

Per motivi di praticità, i paraurti anteriore e posteriore erano originariamente realizzati in plastica nera non verniciata (ma nel 2016 iniziarono a essere verniciati in tinta con la carrozzeria). La porta scorrevole è solo sul lato di destra, i “wickets” incernierati posteriori come optional possono essere con vetro (ma nella versione base sono in “metallo”). Semplicità e funzionalità: ecco come puoi descrivere in poche parole l’aspetto di questa “service car”. Commercianti e merchandiser, costruttori ed elettricisti, servizi di consegna …è la vettura ideale per tutte queste categorie di lavoratori!

Vediamo le dimensioni esterne del furgone Dacia Docker Van: altezza – 1809 mm, lunghezza – 4363 mm, larghezza – 1751 mm, base – 2810 mm, notevole altezza da terra – 186 mm (che diminuisce a pieno carico a 151 mm) . 

L’interno dell’auto

Nella parte anteriore della cabina, due persone siederanno comodamente: il conducente e il suo passeggero. Il design della plancia anteriore e della console centrale è caratterizzato da semplicità e funzionalità. Un comodo volante, un cruscotto (che è informativo e di facile lettura), molti scomparti per riporre piccole cose in tutta la cabina del “furgone”. A pagamento sarà possibile ordinare un “display touchscreen” con diagonale di 18 cm (navigazione, ingresso USB, Bluetooth, musica CD-mp3). Ma la cosa più interessante e importante risiede dietro il tramezzo che separa i sedili dei passeggeri dal vano bagagli. A proposito, a seconda dei desideri del cliente, la parete divisoria può essere in metallo solido o in rete pieghevole. Con conducente e passeggero, è in grado di imbarcare fino a 600 kg di carico e il volume utile del vano bagagli è di 3,3 m³ (la lunghezza del pianale di carico è di 190 cm).

 

In presenza del “solo conducente” in macchina, la capacità di carico della Dacia Docker Van aumenta a 750 kg… ma c’è un’altra “caratteristica” interessante nel “Dokker Van” con divisorio in rete: grazie alla meccanismo basculante, metà della recinzione può essere aperta (come una portiera) sul lato del conducente e ribaltare il sedile del passeggero (dotato del sistema Dacia Easy Seat) per aumentare la lunghezza della piattaforma di carico a 242 centimetri … smontando poi il sedile del passeggero si possono caricare oggetti lunghi fino a 311 cm (impressionante!?). L’accesso al vano di carico avviene attraverso porte scorrevoli laterali e/o posteriori incernierate (a proposito, con un’altezza di carico piuttosto bassa).

Le caratteristiche tecniche

Dopo il restyling nel 2015, la Dacia Dokker ha continuato ad essere prodotta con motori a quattro cilindri benzina e diesel. I modelli a benzina comprendono versioni con motore aspirato (1.6 SCe 100) o turbocompresso (1.2 TCe 115), oltre alla versione 1.6 SCe 100 a doppia alimentazione a gas (GPL). Nel 2019 sono entrate in servizio le nuove versioni turbo TCe 100 GPF e TCe 130 GPF. La versione diesel comprende le versioni 1.5 dCi (75 e 90 CV), oltre al più moderno ed ecologico 1.5 Blue dCi (75 e 95). La trazione della Dacia Dokker può essere solo anteriore, i motori sono dotati di cambio manuale a 5 o 6 marce.

Tutti i motori sono aggregati con un 5 MCP. La sospensione anteriore è indipendente sul montante MacPherson, la posteriore con una trave (da Renault Kangoo) e una barra antirollio rinforzata (rispetto alla versione passeggero). In termini di equipaggiamento, questo veicolo nella “versione base” ha: airbag frontali per guidatore e passeggero, booster idraulico, ABS con EBD e “predisposizione audio”.

Postato il 05 luglio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi