Come lavare l’auto e quando è meglio farlo

Per molti appassionati di auto, il tema del lavaggio è costantemente rilevante. Sembrerebbe un processo così semplice tuttavia sul tema sono già state dette così tante parole contraddittorie e sono stati girati così tanti video che molti iniziano a dubitare di fare la cosa giusta. Per capire come lavare, quando e con quale frequenza, è necessario familiarizzare con tutti gli aspetti di questo semplice processo e trarre le giuste conclusioni.
Perché è importante lavare l’auto
L’importanza di lavare regolarmente l’auto è innegabile. Prima di tutto, un’auto con i vetri e le ruote sporchi, così come i fari e le luci dei freni, è una vera minaccia per la sicurezza di tutti gli utenti della strada, compresi i pedoni e lo stesso conducente. I depositi di fango sulla carrozzeria e nei passaruota sono un grosso problema per le città e, soprattutto, per le megalopoli ad alto traffico, dove l’equilibrio ecologico è tutt’altro che scontato. Se non si lavano via dall’auto i reagenti utilizzati dai servizi stradali in inverno, le parti decorative dell’auto perderanno il loro aspetto elegante: è quasi impossibile rimuovere la “chimica” che ha attaccato cromo, alluminio o superfici laccate. Se si utilizza un garage caldo o sotterraneo, quindi fornendo regolarmente la stessa chimica su un’auto non lavata, si verificheranno condizioni molto tossiche che danneggeranno la salute e possono accelerare significativamente i processi di corrosione dei componenti dell’auto e delle suoi parti in gomma o plastica invecchiate.
Le stesse condizioni sfavorevoli si sviluppano all’interno dell’auto, se l’interno viene pulito raramente.
Quando lavare l’auto
La risposta a questa domanda dipende non solo dalle condizioni stradali e meteorologiche, ma anche dalla stagione e dall’intensità di utilizzo del veicolo.
Nella stagione calda, sembra logico lavare l’auto al mattino, all’inizio di una bella giornata. Ma non è così semplice. In primo luogo, non ha senso farlo prima che le auto comunali passino per le strade – “scope” e “irrigatori”, che in un minuto macchieranno i lati puliti della tua auto. In secondo luogo, non dovresti andare all’autolavaggio, affrettandoti per lavoro: non importa quanto bene i dipendenti puliscano la carrozzeria, questa rimarrà bagnata per qualche tempo dopo il lavaggio. E basteranno questi minuti perché la polvere, immancabile anche sull’asfalto, si attacchi alle superfici bagnate, in particolare al paraurti posteriore e al cofano del bagagliaio. Pertanto, sarà meglio se l’auto rimanga ferma per un po ‘di tempo dopo il lavaggio.
Non rinunciare al lavaggio regolare anche durante lunghi periodi di assenza di piogge, anche se l’auto quindi sembra pulita. Le procedure di lavaggio e la pulizia degli interni una volta alla settimana aiuteranno a mantenere un normale microclima all’interno dell’auto, a prevenire l’essiccazione dei rivestimenti in pelle e delle parti decorative e, soprattutto, a prevenire l’accumulo di polvere allergenica o polline dalle piante.
La domanda più difficile è se lavare o meno l’auto in inverno. E la risposta dipende dalle condizioni specifiche. Se la temperatura dell’aria è vicina allo zero, dovresti almeno sciacquare regolarmente l’auto, lavando via i reagenti stradali dalla carrozzeria (durante tali periodi, la loro concentrazione è massima). Ed è meglio farlo la sera, prima di mettere l’auto in un garage caldo. Se l’auto è conservata in un garage freddo, sotto un capannone o in un parcheggio all’aperto, ti consigliamo di trovare un autolavaggio con attrezzature per asciugare serrature e guarnizioni – di solito questo viene fatto con aria compressa. Altrimenti, la mattina dopo potresti incontrare un problema banale ma alquanto fastidioso: il congelamento delle serrature.
Quando non hai bisogno di lavare la tua auto
In caso di forti gelate, lavare l’auto non è molto utile. L’umidità dalla carrozzeria non si asciuga, ma si congela quasi istantaneamente. Allo stesso tempo, l’acqua si espande e, penetrando nelle microfessure della vernice o delle guarnizioni in gomma, accelera l’usura e la deformazione.
È possibile visitare gli autolavaggi meno spesso andando incontro alla primavera, quando la neve si è già sciolta sulle strade, ma sull’asfalto rimane molta sporcizia. In questi giorni, i servizi pubblici di solito fanno funzionare tutte le loro attrezzature per la pulizia sulle strade, che sollevano così tante polveri sottili che la sera qualsiasi auto pulita si trasforma in una sporca. La cosa più spiacevole è che questa polvere è estremamente abrasiva.
Infine, il lavaggio può essere vano in due dei casi più comuni: in caso di peggioramento del tempo o in viaggio. Non importa quanto possano sembrare ideali le condizioni meteo, possono peggiorare in qualsiasi momento. In alcuni tratti della strada, la strada sarà sterrata o dovrai guidare attraverso lavori in corso e la sera l’intera parte anteriore dell’auto sarà coperta dai resti di insetti. Pertanto, è meglio lavare l’auto dopo un lungo viaggio, all’arrivo al punto finale del percorso.
Quale autolavaggio è meglio per l’auto?
Secondo la maggior parte degli automobilisti, qualsiasi luogo è adatto per lavare un’auto in modalità “solitaria”: vicino a corpi idrici, fiumi o nel proprio cortile. Contrariamente alla credenza popolare, tali azioni sono illegali e possono comportare la responsabilità amministrativa del proprietario dell’auto.
- Autolavaggio self service. L’opzione “self service” nelle stazioni di servizio non è poi così male. Soprattutto se si ha una comprensione completa di come e in quale ordine è necessario lavare l’auto e, allo stesso tempo, delle competenze appropriate e dei dispositivi aggiuntivi per rimuovere l’acqua dalla carrozzeria. Per lavare bene e velocemente l’auto, è meglio spazzarla via subito.
- Autolavaggi automatici.
Per accelerare il processo sono stati inventati gli autolavaggi automatici: sono apparsi negli Stati Uniti anche prima della seconda guerra mondiale. L’auto entra nel tunnel e si muove attraverso una serie di spazzole rotanti di diversa lunghezza e rigidità delle setole. Il detersivo – lo stesso del lavaggio manuale – viene fornito alle spazzole insieme all’acqua. Sono di due tipologie: tunnel o spazzole “classiche”. Nel primo caso, uno speciale dispositivo cattura l’auto e la trasporta “lungo il nastro trasportatore” passando per varie spazzole e detergenti, spruzzatori e asciugatrici. In un’ora questi autolavaggi possono lavare fino a 10-15 auto. Le macchine a “spazzole classica” sono più comuni: la macchina rimane ferma e l’attrezzatura di lavaggio si muove intorno ad essa. C’è anche un’opinione secondo cui tutti gli autolavaggi automatici, senza eccezioni, rovinano la vernice più velocemente, a causa della ruvida azione meccanica delle spazzole e dei prodotti chimici eccessivamente attivi. C’è solo un fondo di verità in questo: tutto dipende dal proprietario dell’impianto. Se ha acquistato installazioni di alta qualità che utilizzano detergenti costosi, filtri avanzati e cambia regolarmente le spazzole, questo problema non è più grave rispetto agli autolavaggi “manuali” convenzionali.
- Autolavaggi manuali. Questa categoria comprende tutte le attività in cui la tua auto viene lavata da persone preposte, utilizzando idropulitrici manuali. La soluzione ideale è trovare un autolavaggio vicino casa dove vorresti diventare un cliente abituale. Mostrati il proprietario dell’auto più scrupoloso, chiedi al capo gli strumenti che utilizzano. Chiedi informazioni sul pH (parametro di acidità) degli shampoo per auto usati, sui vantaggi della schiuma, sulla marca della composizione protettiva della cera, sull’opportunità di applicare composti “anti-pioggia”, lucidi speciali, ecc. Fallo anche se tu stesso non capisci molto queste cose. Uno specialista competente risponderà sempre e spiegherà volentieri tutti i dettagli. E se non risponde, cerca un altro impianto. Dopotutto, lo shampoo sbagliato sarà dannoso per la tua auto e potrà causare, ad esempio, un “cromo” opaco sulle parti di rivestimento.
Cerca di mantenere l’auto pulita indipendentemente dalla stagione e dalle condizioni stradali. Questa è la garanzia della tua salute, sicurezza stradale e buon umore.
Postato il 28 settembre
Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.