Auto diesel: le novità 2022

La crociata contro le auto diesel prosegue senza sosta. Molte amministrazioni locali hanno stabilito per il 2022 limiti alla circolazione ancora più stringenti. Vediamo quali sono tutte le novità previste.

La politica comunitaria, e di riflesso quella nazionale, ha ormai messo nel mirino le auto diesel indicando questa motorizzazione come la maggiore responsabile della scarsa qualità dell’aria nelle grandi metropoli. Per questa ragione molte amministrazioni hanno stabilito limiti severi alla circolazione di queste vetture anche per il 2022. Tuttavia, complice lo stato di emergenza dettato dalla pandemia e prolungato sino al 31 marzo, il divieto di circolazione delle auto diesel Euro 4 è stato posticipato, anche se non tutti i Comuni si sono adeguati. Di sicuro le auto diesel con una classe di omologazione più bassa, fino ad Euro 3, sono adesso praticamente inutilizzabili per circolare nella maggior parte delle grandi città.

Questo non deve essere comunque motivo di preoccupazione; certo, si rivela ormai fondamentale avere una classe di omologazione che permetta di circolare senza problemi. Una cosa è certa: il diesel non è morto.

Sono passati solo pochi anni da quando, sul mercato del nuovo, ma non solo, i motori benzina e Diesel la facevano letteralmente da padrone quando arrivata il fatidico momento di scegliere la nuova auto da mettersi in garage. Nicchie come il GPL o il metano, da diversi anni a quote mai superiori al 5% del totale, continuano a rappresentare una scelta, meglio un’alternativa, per chi vuole spendere poco. Nel frattempo, è arrivato prepotentemente sul mercato l’ibrido, in variegate forme che cercheremo di analizzare in questo articolo.

Ibrido leggero, ibrido full, ibrido plug-in, tre forme che identificano, essenzialmente, la presenza di un più o meno potente motore elettrico a supporto del motore endotermico principale, che può essere per la maggior parte dei casi benzina, o Diesel.

Postato il 14 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi